Passeggiate a cavallo sul lago Maggiore

Passeggiate a cavallo

sul lago Maggiore con Le Fontanelle

Servizi offerti da Le Fontanelle

per le tue passeggiate a cavallo sul lago Maggiore

  • Corsi di equitazione
  • Trekking a cavallo con guida
  • Fida e mezza fida dei cavalli
  • Pensione per cavalli
  • Gare ed eventi legati al mondo equestre

LA STORIA

L’Associazione Le Fontanelle è un circolo ippico, che organizza lezioni di equitazione in campo, passeggiate e trekking, per adulti e bambini.

Il centro ippico si trova a Massino Visconti (NO) in località Poggio Radioso, completamente immerso nella più incontaminata natura, i cavalli sono scuderizzati in box e in paddock, con capannine, di almeno 250 mq ciascuno, liberi di muoversi nei propri spazi, alimentati con fieno di qualità sempre a disposizione, accuditi con la massima attenzione per garantire loro una vita il più possibile simile a quella naturale.

Relax e contatto con la natura sono i punti di forza delle Fontanelle, intorno al centro ippico boschi, silenzio e tanto verde incontaminato. Il luogo giusto dove concedersi una pausa e godersi una passeggiata percorrendo paesaggi incantevoli.

Alle Fontanelle consigliano la monta western, che garantisce la massima comodità e sicurezza per le passeggiate, ma è anche possibile praticare la monta inglese.

Per le lezioni in campo sono presenti due rettangoli in sabbia 40m x20m, di cui uno attrezzato per esercizi di mountain trail con ostacoli naturali, quali laghetto, labirinto, asse di equilibrio, car wash, tronchi, pedana e bascula.

Gli istruttori qualificati possono organizzare lezioni individuali o di gruppo, secondo le esigenze e il livello di esperienza dei cavalieri.

A chi si rivolge Le Fontanelle?

Il maneggio è un punto di partenza strategico per passeggiate e trekking, individuali o di gruppo: in poco tempo si raggiungono punti panoramici come il monte Falò, il Sas del Pizz, il monte Cornaggia, le Tre Montagnette, dove osservare i diversi laghi: il lago Maggiore, il Lago d’Orta, il lago di Varese, il lago di Monate e il lago di Mergozzo.

In poche ore è anche possibile raggiungere il Mottarone percorrendo l’ippovia del sentiero Novara e costeggiando la vecchia grimagliera “Borromea”, arrivando così alla vetta, ad oltre 1400 metri di altitudine, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato a 360 gradi su un territorio che spazia dai laghi fino alla città di Milano.

A cavallo potrete ripercorrere le antiche strade che portano agli alpeggi e osservare le piccole tracce delle vecchie “carbonaie” immergendovi nell’antica civiltà contadina.

Per assaporare ancora di più le escursioni sono previste delle tappe in baite e dei pic-nic in luoghi panoramici. Coloro che non desiderano partecipare ai trekking a cavallo, sono ospitati in aree pic-nic del maneggio, dove è possibile organizzare grigliate, momenti di gioco e, su prenotazione, affittare mountain bike servoassistite.

Mauro Ragazzoni guida del centro ippico Le Fontanelle, oltre a essere un esperto accompagnatore equestre, è una guardia ambientale che vi saprà accompagnare nella conoscenza della flora e della fauna locale.

Il centro ospita anche cavalli di proprietà di privati prestando la massima attenzione al loro benessere e qualità della vita e cavalli a fine carriera con uno spazio a loro riservato che si estende per circa un ettaro.

Se quello che cerchi è una fuga dallo stress e un mix di relax e condivisione nella natura l’associazione ippica le Fontanelle sarà lieta di guidarti nel miglior modo possibile.

Contatti

Facebook: Le Fontanelle

E-mail: Scrivici

Tel: +39 348-81.82.601