Crociera sul lago Maggiore con la Pinta

Crociera sul lago Maggiore

con la Pinta e l’ASD Ottica Pesca

Servizi offerti da La Pinta (Ass. Ottica Pesca)

per la tua crociera sul lago Maggiore

  • Corsi di avvicinamento alla pesca per bambini e adulti
  • Battute di pesca con le antiche tecniche della tradizione lacustre
  • Corsi di avvicinamento alla fotografia
  • Corsi di fotografia naturalistica avanzati
  • Corsi di avvicinamento alle tecniche di ripresa video
  • Eventi in barca

La storia

L’associazione Ottica Pesca nasce dalla passione dei tre soci fondatori Matteo, Roberto e Paolo per il Lago Maggiore. Passione che ha spinto i tre a dedicarsi ad un lungo lavoro di restauro di un’imbarcazione dei primi anni ‘30 che dal mare è stata traferita sul Lago Maggiore nel 1964 dove fu impiegata per il posizionamento delle boe e per il recupero di relitti, fino agli anni ’90, quando il natante divenne l’imbarco ufficiale di “Sub Verbania”. Dal 2016 l’imbarcazione trova nuovo impiego e nuova vita grazie all’associazione Ottica Pesca; la missione è romantica ed ambiziosa al tempo stesso: trasmettere le antiche tecniche di pesca utilizzate dai nostri nonni che rischiano di essere dimenticate per sempre e al contempo sperimentare le più moderne attrezzature in un connubio di tradizione e modernità.

La missione del restauro sembrava impossibile da portare a compimento, ma dopo mesi di duro e meticoloso lavoro, il varo di giugno 2016 ha dato il via ufficiale all’attività associativa sulla “Pinta”.

A chi si rivolge la Pinta?

Che tu sia un appassionato di pesca desideroso di condividere la tua passione con altri o sperimentare l’antica pesca col cane, che tu voglia scattare foto al tramonto o semplicemente trascorrere del tempo in compagnia immersi nell’atmosfera rilassante di un paesaggio senza eguali la Pinta ed il suo appassionato equipaggio ti accoglieranno a bordo per farti vivere esperienze indimenticabili.

L’eterogeneo equipaggio è composto dal Capitano Paolo che conduce la Pinta negli angoli più suggestivi e nascosti del Lago Maggiore, dal Pescatore Roberto pronto a trasmettere i segreti appresi in 35 anni di pesca, dal Fotografo naturalista Matteo che ti guiderà nel comporre scatti unici studiando nel dettaglio le migliori condizioni ambientali.

Ottica Pesca (la Pinta) rappresenta la passione pura per il lago in tutte le sfaccettature possibili e per questo rispetta il lago e lo preserva contribuendo alla tutela della fauna ittica e del suo ripopolamento che segue in prima persona dall’incubatoio fino al rilascio in acque libere.

Se ami il Lago Maggiore non puoi non salire a bordo della Pinta e vivere una delle tue più belle avventure.

Le attività da fare sulla Pinta sono le più svariate, ma una in particolare che l’equipaggio considera come obbligatoria per vivere appieno il Lago Maggiore è l’escursione al tramonto alla riserva naturale della Bruschera, uno degli ultimi esempi di foresta allagata con una superficie di 400 ettari caratterizzati da una particolare flora composta da canneti, ontani neri, viole palustri, ninfee bianche e da una vitale fauna. Il tutto circondato dall’incredibile paesaggio delle due sponde (piemontese e lombarda) dove svettano le antiche rocche di Arona e Angera. Uno spettacolo della natura che vi lascerà un ricordo indelebile del maggiore.

La sede della Pinta è il Lago Maggiore, ma potete trovare l’equipaggio a Meina (NO) presso la sede della Lega Navale sulla Statale del Sempione 122 per incontrarlo dal vivo, chiedere informazioni oppure offerte personalizzate.

Contatti

Facebook: Pinta on the lake – Youtube: Pinta on the lake

E-mail: Scrivici

Tel: +39 347-78.73.880 (Matteo)